Se vuoi imparare a volare da solo e diventare un Paracadutista potrai frequentare il nostro corso di Paracadutismo AFF.
Vuoi imparare a volare da solo in autonomia? Frequenta il Corso di Paracadutismo AFF!!
CORSO ACCELLERATO DI CADUTA LIBERA AFF
Il corso AFF (Accelerated Free Fall) è ad oggi, il metodo più diffuso e sicuro per intraprendere la disciplina del paracadutismo sportivo.
Nasce negli Stati Uniti a metà anni '70, e consente, mediante un' avanzata metodologia di insegnamento, di ridurre i tempi di apprendimento dell'allievo, lasciando invariati i fattori di sicurezza sia nella fase teorica che in quella pratica.
Il corso si svolge presso la nostra scuola di paracadutismo a Vercelli. Le lezioni sono personalizzate e gli orari si possono concordare con l'istruttore.
COME FUNZIONA:
Il Corso di Paracadutismo AFF è suddiviso in 2 parti:
-Teoria in aula
-Pratica in aria: 7 Livelli di apprendimento ai quali corresponde un lancio
La prima parte del corso consiste nella parte teorica, svolta infrasettimanalmente o nel week end, a seconda delle esigenze dei candidati, e avrà la durata di due lezioni di circa quattro ore ciascuna, oppure di una unica di circa 8 ore.
Durante le lezioni si tratteranno le argomentazioni basilari:
-aerodinamica applicata alla conduzione del paracadute planante,
-accenni di meteorologia,
-la dettagliata spiegazione dei 7 livelli pratici del corso con la simulazione di quest’ultimi a terra,
-comportamento da tenere in aeroporto e in aereo,
-come controllare la propria attrezzatura,
-istruzione sul circuito di atterraggio a vela aperta,
-spiegazione delle possibili problematiche con le relative risoluzioni dando a quest’ultimo argomento un’attenzione particolare per sviluppare con un’adeguato allenamento una consapevolezza assoluta circa le procedure di emergenza e quindi come metterle in pratica.
Il passo successivo, quindi la seconda parte del corso, è quello dei lanci. Durante il corso il candidato viene accompagnato in caduta libera da due istruttori che lo assistono istruendolo sulla posizione corretta da tenere, sul controllo della quota e assistendolo all'apertura del paracadute. In questo modo l'allievo avrà fin da subito una progressione immediata pur mantenendo dei canoni di sicurezza assoluti.
Il supporto didattico continuerà anche una volta aperto il paracadute, dove un terzo istruttore guiderà l'allievo a terra tramite una radio montata sul casco, istruendolo sul corretto circuito d'atterraggio.
Tutti i lanci potranno essere seguiti da un operatore video che riprenderà ogni fase del lancio dando così successivamente un valido supporto agli istruttori sul quale argomentare eventuali commenti sulla qualità del lancio e correggere eventuali errori.
Superati i sette livelli si è abilitati a saltare da soli, si otterrà un diploma di partecipazione e l'attestazione conforme alle direttive ministeriali.
QUALCHE NUMERO:
4200 mt la quota di lancio ;
2 istruttori in assistenza ;
7 livelli di apprendimento;
1 briefing pre lancio;
200 km/h la velocità in caduta libera;
1700 mt quota di apertura;
60 secondi di caduta libera
PREZZO CORSO DI PARACADUTISMO:
Rimborso Spese per il Corso € 1.600,00 che include:
-Iscrizione all'Associazione Sportiva Dilettantistica;
-Manuale del Corso;
-Corso teorico completo;
-Sette lanci da 4200 mt.;
-Noleggio attrezzatura completa;
-Lanci istruttori;
-Rilascio abilitazione internazionale;
Compila il modulo sottostante con i dati richiesti, verrai contattato da un nostro incaricato per prendere un appuntamento e formalizzare l'iscrizione.
L'età minima per iscriversi al corso di paracadutismo AFF è di 16 anni con il consenso di entrambi i genitori.
Per poter iscriversi al corso di paracadutismo AFF e' necessaria una visita medica sportiva da effettuare presso un istituto di medicina sportiva o un medico autorizzato, la visita non è comunque impegnativa ed è tesa solo a rilevare l'inesistenza di gravi problemi neuropatici cardiopatici, e ortopedici.
Per l'attività di paracadutismo sportivo è necessario avere una assicurazione RC (responsabilità civile contro terzi) la stessa è possibile farla presso la nostra sede prima di iniziare il corso.
Abbiamo fissato un limite di 100 kg. Se superi questo limite, potrebbe comunque essere possibile frequentare il corso di paracadutismo. Chiamaci per maggiori informazioni.
La durata della parte teorica del corso di paracadutismo è di circa sei/otto ore da effettuare solitamente il venerdì in modo che il sabato dopo un piccolo ripasso si possa passare alla parte pratica.
Per i paracadutisti esperti la media può essere 10 - 12 lanci per un allievo nel suo corso circa 2 - 3 lanci.
Potrai noleggiare l'attrezzatura completa fino a quando non deciderai di acquistare il tuo paracadute personale.
Assolutamente si, che siano occhiali o lenti non ti daranno nessun ingombro o fastidio.
La nostra attività è svolta durante tutto l'anno, non è possibile lanciarsi quando piove/nevica o c'è troppo vento o nebbia.
Lo svolgimento del corso di paracadutismo avviene sul singolo candidato, ciò vuol dire che quando vorrai basterà chiamarci e saremo a tua completa disposizione per iniziare la parte teorica e successivamente la pratica.
I lanci con il paracadute vengono effettuati durante tutto l’anno, nei giorni di apertura della scuola di paracadutismo di Vercelli, quasi esclusivamente nei fine settimana e/o festivi sempre in condizioni meteorologiche favorevoli.
Nei rari casi di malfunzionamento del paracadute principale sono previste delle procedure per risolvere il problema. Ogni equipaggiamento è dotato di un secondo paracadute di riserva e il paracadutista è addestrato alla procedura con un training specifico per risolvere l'inconveniente.
VercelliParacadutismo©